STAGIONE 2016

SEGUICI SU

SOSTIENICI CON IL


CHI SIAMO

L'Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale nasce nel 1998 da una idea di due musicisti venariesi, Dino Niero e Pier Giorgio Cargnino, con lo scopo di diffondere la cultura musicale attraverso la realizzazione di manifestazioni ed eventi musicali e culturali.
L’Associazione, che non ha finalità di lucro, è titolare di una convenzione con il Comune di Venaria Reale e, nell’ambito delle sue attività, trova riscontro il Concorso annuale di musica da camera “LUIGI NONO” e i relativi concerti collegati.
Tre sono i percorsi seguiti dall’Associazione:

  1. OPPORTUNITA' PER I GIOVANI
    Il Concorso è dedicato ai giovani. Un premio speciale, promosso dal Comune di Venaria Reale, viene assegnato al musicista di maggior talento sotto i 20 anni. Non pensiamo di “risolvere” i problemi dei giovani musicisti, ma certamente di dar loro un’opportunità di farsi conoscere e di arricchire il loro curriculum con un premio ormai diventato prestigioso.

  2. ATTENZIONE ALLA MUSICA CONTEMPORANEA
    La musica proposta nel Concorso è musica colta e fondamentalmente nuova. Un premio prestigioso è il Premio Novecento, assegnato al miglior esecutore di un brano di musica contemporanea.

  3. ALTISSIMA QUALITA' DEI CONCERTI E DEI PREMIATI
    Le commissioni giudicanti sono sempre formate da musicisti di chiara fama: il trio di Torino, il trio Debussy, il trio Arché, il direttore d’orchestra Guido Maria Guida, il maestro Massimo Marin, il maestro Francesco Cipolletta, le prime parti dell’orchestra sinfonica nazionale della Rai, quali il violinista Giuseppe Lercara, il flautista Marco Iorino, la violista di fama internazionale Ula Ulijona Zebriunaite, il direttore d’orchestra, maestro Daniele Giorgi ecc.. Questo contribuisce a garantire un'assoluta imparzialità di giudizio oltre a una sicura qualità dei vincitori e dei premiati. Oltre al Concorso, l’Associazione organizza una STAGIONE MUSICALE, articolata su cinque o sei concerti di musica da camera eseguiti dai vincitori del Concorso oppure da musicisti di primaria importanza nazionale.

Per lo svolgimento delle attività, l’Associazione Amici per la Musica si è strutturata in due gruppi di lavoro: uno composto da esperti professionisti che ha il compito di indirizzare l’aspetto artistico-musicale delle attività, l’altro invece svolge funzioni organizzative ed operative degli eventi.

L’Associazione ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino ed è sostenuta dal Comune di Venaria Reale, dalla Fondazione CRT di Torino, dai Soci Sostenitori e da alcuni imprenditori e piccoli esercenti locali.
Dal 2011 l’Associazione annovera nei media-partner le testate VenariaTV, Venaria Oggi, Il Risveglio.
 

 

 

© 2006 - 2016 Amiciperlamusica.it |